Storia dell’arte nel Medioevo

Attività didatticaSTORIA DELL’ARTE NEL MEDIOEVO
SSDL-ART/01
Storia dell’Arte nel Medioevo
Il corso intende ripercorrere le tappe fondamentali dell’Arte Medievale dal XII alla prima metà del Trecento, inquadrando la storia dello stile entro una cornice più ampia che tenga conto del contesto storico-culturale, del ruolo della committenza, delle scelte iconografiche e delle peculiarità tecniche e materiali delle opere. Il programma tratterà: la genesi e dello sviluppo del Gotico in Europa e la sua declinazione italiana; la cultura federiciana e l’avvio di Nicola Pisano; Arnolfo di Cambio e Giovanni Pisano; una panoramica sulla pittura duecentesca in Italia fino a Cimabue; il cantiere della basilica di Assisi e la rivoluzione di Giotto; l’attività di Giotto e la sua ricezione nei vari centri della penisola; la pittura a Siena: Duccio, Simone Martini e i fratelli Lorenzetti.
PrerequisitiConoscenza dell’italiano
Manuale di riferimento [disponibile sia in formato cartaceo sia in formato digitale]: – Arte. Una storia naturale e civile, a c. di S. Settis e T. Montanari, Einaudi, Torino 2019, volume 2 (Dall’Alto Medioevo alla fine del Trecento): pp. 204-231; 244-336.
– Dispense fornite dal docente

– Dispense elaborate fornite dal docente
Obiettivi formativia) Conoscenza e comprensione: saper ripercorrere l’evoluzione del linguaggio figurativo, dal XII secolo fino alla seconda metà del Trecento.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: orientarsi di fronte ai mutamenti espressivi, riconducendo le caratteristiche di un testo figurativo ai suoi presupposti culturali e sociali.
c) Autonomia di giudizio: acquisire la capacità di interpretazione di un’opera d’arte.
d) Abilità comunicative: acquisire la possibilità di condurre un ragionamento critico e un inquadramento storico attraverso le immagini.
e) Capacità di apprendimento: saper vedere, acquisire una speciale sensibilità nei confronti delle opere d’arte, leggendole anche attraverso le loro caratteristiche formali.
Lo studente saprà orientarsi nella lettura dei testi figurativi più significativi delle varie situazioni storiche che caratterizzano il Medioevo. Acquisirà inoltre la capacità di inquadrare storicamente le ragioni del linguaggio artistico, le sue peculiarità formali, ma anche il suo valore per la più ampia comprensione di un’epoca.

L’accertamento delle conoscenze e della capacità di applicarle avviene attraverso prove intermedie e un esame di profitto finale, svolto con un colloquio orale.
Colloquio orale; Stesura di tesina obbligatoria
Altre informazioniIl colloquio finale prevede una serie di domande sul programma svolto durante il corso e il commento delle immagini delle opere discusse a lezione.