Politiche linguistiche e promozione del plurilinguismo

Docenti Carla Bagna, Monica Barni, Andrea Villarini
Attività didattica POLITICHE LINGUISTICHE E PROMOZIONE DEL PLURILINGUISMO
SSD L-LIN/02
Il corso ha l’obiettivo di trattare e illustrare le condizioni e i contesti entro i quali vengono progettate, promosse e gestite le politiche linguistiche, in particolar modo con un riferimento al contesto europeo, con analisi di testi e di esempi specifici. Una specifica attenzione è riservata al concetto di plurilinguismo, inteso come dimensione entro la quale si possono creare le condizioni per la promozione delle lingue, e in particolare della lingua italiana.
Il corso ha lo scopo di indirizzare lo studente/la studentessa a riflettere su questi temi a partire da documenti, ricerche, casi di studio e con un approfondimento della situazione dell’italiano in Italia e nel mondo.
Dal punto di vista dell’erogazione dei contenuti, il corso sarà suddiviso in tre parti. Nella prima parte si articoleranno le nozioni teoriche di base che serviranno per la costruzione della conoscenza nel campo delle politiche linguistiche per il plurilinguismo. Nella seconda, invece, si approfondiranno questioni relative alla specifica situazione della lingua e cultura italiana nel mondo. Nella terza, infine, si presenteranno studi di caso di ricerche per la promozione del plurilinguismo e per la diffusione della lingua e cultura italiana nel mondo globale.
Prerequisiti I partecipanti al corso dovranno dimostrare, oltre alla conoscenza della lingua italiana, il possesso di conoscenze di base del contesto italiano in modo che riferimenti espliciti alla dimensione socioculturale e linguistica italiana possano essere compresi.
Testi di riferimento Per studenti frequentanti
Dispensa sintetica elaborata dai docenti
Materiali in formato elettronico sono indicati e resi disponibili dal docente nello spazio online del corso.

Dispensa sintetica elaborata dai docenti
Attività integrative
Metodi didattici Il corso è articolato in videolezioni (Didattica Erogata) che saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle del Corso di Studi. Ciascuna videolezione, i cui obiettivi saranno sinteticamente indicati in calce al link, è integrata con: presentazioni in formato elettronico, sottotitoli sincronizzati; attività di verifica; articolazione in capitoli liberamente navigabili; dispensa. Il corso prevede inoltre attività di Didattica Interattiva e di tutoring che potranno consistere in: attivazione di thread di discussione su forum; realizzazione di elaborati e compiti in forma individuale e in forma collaborativa; consultazione di FAQ; svolgimento di webquest
Obiettivi formativi a) Il corso fornisce le competenze necessarie per avere un quadro della condizione dell’italiano in Italia e nel mondo e delle politiche linguistiche promosse a livello europeo per promuovere il plurilinguismo. In particolare agli studenti e alle studentesse verranno forniti strumenti di conoscenza per acquisire le competenze necessarie per individuare i processi di costruzione delle politiche linguistiche e per la loro analisi e applicazione in contesti concreti nei quali si diffonde la lingua e cultura italiana nel mondo.
b) Sulla base delle competenze acquisite, gli studenti sapranno applicare strumenti di analisi a vari contesti. Impareranno ad elaborare e ad utilizzare efficacemente modelli di analisi relativi alla promozione delle politiche linguistiche.
c) Gli studenti svilupperanno la capacità di riconoscere autonomamente gli elementi fondamentali per definire le caratteristiche e la struttura di politiche linguistiche e azioni di promozione del plurilinguismo. Saranno in grado di raccogliere, interpretare e utilizzare dati per definire le azioni applicative più adeguate ai diversi contesti.
d) Saranno sviluppate inoltre delle competenze relative all’abilità di esposizione di temi e questioni inerenti le politiche a sostegno della diffusione delle lingue nel mondo; si svilupperanno della capacità per esporre e argomentare un proprio punto di vista, interagire e scambiare opinioni con i compagni tramite l’uso della piattaforma e-learning utilizzata durante il corso. Gli studenti, poi, potranno acquisire una terminologia specifica da spendere nell’ambito della gestione delle politiche linguistiche.
e) La frequenza al corso, infine, favorirà l’acquisizione di competenze legate al saper apprendere, sia con modalità di apprendimento autonomo che collaborativo.
Sulla base degli obiettivi formativi lo studente coinvolto nel corso sarà in grado di
a) gestire le caratteristiche dei diversi modelli di politiche linguistiche al fine di comprendere le azioni messe in atto in diversi contesti;
b) applicare strumenti di analisi a vari contesti, elaborare e ad utilizzare efficacemente quadri d’insieme relativi alla condizione della lingua italiana in Italia e nel mondo e al suo insegnamento;
c) riconoscere autonomamente gli elementi fondamentali per comprendere diversi modelli di politiche linguistiche;
d) esporre e argomentare un proprio punto di vista, interagire e scambiare opinioni tramite l’uso della piattaforma e-learning, esibire conoscenze adeguate della terminologia specifica dell’ambito della didattica delle lingue;
e) gestire processi di apprendimento e approfondimento delle tematiche trattate, sia in modalità autonoma che collaborativa.

B) Modalità di verifica dell’apprendimento: I risultati degli apprendimenti saranno verificati tramite prove intermedie, esercitazioni ed esami.