Search
Close this search box.

Storia dell’Italia contemporanea

DocenteChristian Satto
Attività didatticaSTORIA DELL’ITALIA CONTEMPORANEA
SSDM-STO/04
Ore docente18
Ore corso18
CFU3
Periodo di didattica1° semestre
Titolo del corso
Contenuti del corso
L’Italia nella Prima guerra mondiale
Il corso si propone di illustrare i momenti principali della partecipazione italiana alla Prima guerra mondiale. L’obiettivo è quello di mettere in luce le particolarità della guerra italiana e le sue conseguenze sulle strutture politiche, economiche e sociali del Paese. La guerra, infatti, fu presentata come l’ultima tappa del Risorgimento – la quarta guerra d’indipendenza nazionale – e come la prova definitiva per consacrare l’Italia nel club ristretto delle grandi potenze. Tuttavia, l’esito vittorioso fu travolto dall’idea della «vittoria mutilata», provocata da una classe dirigente inetta, che aveva «tradito» le aspettative di chi si era battuto.
PrerequisitiConoscenza della storia del fascismo italiano e dell’Europa tra anni venti e trenta del Novecento su un buon manuale di scuola secondaria superiore.
Testi di riferimentoPer studenti frequentanti
M. Mondini, La guerra italiana. Partire, raccontare, tornare 1914-1918, Bologna, il Mulino, 2014.
Dispensa elaborata dal docente.

Per studenti non frequentanti
M. Mondini, La guerra italiana. Partire, raccontare, tornare 1914-1918, Bologna, il Mulino, 2014.
Dispensa elaborata dal docente.
Metodi didatticiIl corso è articolato in videlezioni (Didattica Erogata) che saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle. Ciascuna videolezione, i cui obiettivi sono sinteticamente indicati, è integrata con: presentazioni in formato elettronico, sottotitoli sincronizzati; attività di verifica; articolazione in capitoli liberamente navigabili; dispensa. Il corso prevede inoltre attività di Didattica Interattiva e di tutoring che possono consistere in: attivazione di thread di discussione su forum; realizzazione di elaborati e compiti in forma individuale e in forma collaborativa; consultazione di FAQ; svolgimento di webquest
Obiettivi formativiConoscenze e comprensione: Acquisizione di una conoscenza avanzata dei caratteri e dei processi della storia della Prima guerra mondiale dal particolare punto di vista italiano.
Capacità di applicare le conoscenze e la comprensione: Capacità di confrontarsi con un testo monografico di storia contemporanea di livello universitario allo scopo di dialogare con i temi su cui si sono maggiormente focalizzate le lezioni.
Autonomia di giudizio: Acquisire la capacità di interpretare temi e problemi della storia del fascismo facendo interagire l’esito dello studio con dati e informazioni dell’esperienza quotidiana.
Abilità di comunicazione: Capacità di raccogliere ed elaborare dati e di esporre in modo ordinato i concetti appresi, con linguaggio il più possibile appropriato.
Capacità di apprendimento: Capacità di apprendere i fenomeni storici, in generale e in particolare per la storia della Prima guerra mondiale, con un approccio comparativo.
Risultati di apprendimento attesi
e modalità di verifica
A) Descrizione dei risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver appreso gli snodi principali della storia del regime fascista della sua dimensione ideologica e della sua definizione in rapporto alla categoria di totalitarismo. Dovrà, inoltre, far proprio il necessario vocabolario specialistico per poter ragionare in maniera competente ed adeguata sulle questioni affrontate durante il corso e su quelle emerse dallo studio individuale della bibliografia d’esame. Queste competenze lo guideranno nel distinguere snodi e problemi fondamentali da quelli puramente evenemenziali al fine di dimostrare autonomia di apprendimento e di studio.

B) Modalità di verifica dell’apprendimento:
Colloquio orale
Stesura di tesina obbligatoria (Solo per studenti non frequentanti)
Presenza di prova intermedia
Altre informazioni
Insegnamenti
Skip to content