Linguaggi e culture d’Italia nel mondo

DocenteRaymond Siebetcheu
Attività didatticaLINGUAGGI E CULTURE D’ITALIA NEL MONDO
SSDM-FIL/05
Ore docente36
Ore corso36
CFU6
Periodo di didattica2° semestre
Modulo generale: Introduzione alla semiotica
Modulo monografico – Linguaggi e culture d’Italia nel mondo
Il corso è articolato in due moduli: uno generale e uno monografico.
Modulo generale: Termini e concetti di base della disciplina; oggetto e statuto della disciplina; storia delle idee di simbolo, segno, linguaggio, lingua. Le caratteristiche generali dei processi semiotici e le basi teoriche della significazione. La semiotica come scienza generale dei segni nel quadro della vita sociale. I processi evolutivi del linguaggio verbale umano in rapporto agli altri linguaggi e ai linguaggi degli altri esseri viventi.
Modulo monografico. Linguaggi e culture italiane nel mondo con un’attenzione particolare ad alcuni aspetti del made in Italy inteso come vettore della cultura, della tradizione e dell’identità italiana nel mondo. Partendo dalla decostruzione degli stereotipi relativi a italiani e italianità, verranno analizzati dal punto di vista semiotico diversi elementi legati ai linguaggi e le culture italiane nel mondo: moda cucina, sport e alcuni temi prettamente legati all’emigrazione.
PrerequisitiI partecipanti al corso dovranno avere una conoscenza dei meccanismi di base delle lingue. Nel corso saranno utilizzai strumenti informatici e audiovisivi per l’analisi dei testi.
Testi di riferimentoPer studenti frequentanti
Testi obbligatori
Dispensa elaborata dal docente
Dispensa elaborata dal docente
Materiali in formato elettronico sono indicati e resi disponibili dal docente nello spazio online del corso, con attività integrative.
Metodi didatticiIl corso è articolato in videolezioni (Didattica Erogata) che saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle. Ciascuna videolezione, i cui obiettivi sono sinteticamente indicati, è integrata con: presentazioni in formato elettronico, sottotitoli sincronizzati; attività di verifica; articolazione in capitoli liberamente navigabili; dispensa.
Il corso prevede inoltre attività di Didattica Interattiva e di tutoring che possono consistere in: attivazione di thread di discussione su forum; realizzazione di elaborati e compiti in forma individuale e in forma collaborativa; consultazione di FAQ; svolgimento di webquest
Obiettivi formativiObiettivo generale: saper usare i principali riferimenti concettuali delle prospettive semiotiche per analizzare processi del mondo contemporaneo di pertinenza ai corsi di studio.
a) Conoscenza e comprensione (Descrittore Dublino 1 – competenze specifiche). Il corso intende sviluppare le conoscenze sui principali concetti della semiotica e sui principali momenti della sua storia. Fornirà anche gli strumenti per costruire una mappa delle più rilevanti questioni affrontate dalla semiotica e dei principali modelli teorici elaborati.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Descrittore Dublino 2 – competenze specifiche): Lo studente / la studentessa dovrà saper osservare e analizzare i fenomeni espressivi e comunicativi utilizzando i termini e i concetti fondamentali della semiotica. I processi presi riguardano gli stereotipi relativi a italiani e italianità, i linguaggi e le culture italiane nel mondo: moda cucina, sport e alcuni temi prettamente legati all’emigrazione.
c) Autonomia di giudizio (Descrittore Dublino 3 – competenze trasversali). Il percorso di studio mira al raggiungimento dell’autonomia di giudizio intesa come capacità di analisi dei processi culturali e comunicativi utilizzando diverse prospettive teoretiche e metodologiche entro la semiotica. Inoltre, lo studente / la studentessa dovrà essere in grado di far interagire le prospettive semiotiche con quelle linguistiche.
d) Abilità comunicative (Descrittore Dublino 4 – competenze trasversali). Il corso mira, soprattutto nelle sue parti monografiche, a sviluppare abilità di scrittura, di ragionamento e in quello della promozione delle lingue, dei linguaggi e delle culture dell’Italia nel mondo. Tali obiettivi vogliono promuovere lo sviluppo di competenze comunicative generali, dando ampio spazio anche al possesso della terminologia di riferimento della materia.
e) Capacità di apprendimento (Descrittore Dublino 5 – competenze trasversali). La frequenza al corso favorirà l’acquisizione di competenze legate al saper apprendere, sia con modalità di apprendimento autonomo che collaborativo. Le modalità di svolgimento del corso prevedono, lezioni in modalità sincrona e asincrona durante i quali sono previsti interazioni tramite forum, finalizzate anche allo sviluppo di capacità cooperative di apprendimento.
Lo studente/la studentessa dovrà mostrare una autonoma capacità di analisi di processi semiotici con particolare riferimento ai contesti di comunicazione nel settore turistico e nella diffusione della lingua-cultura italiana nel mondo globale. Dovrà saper utilizzare le categorie concettuali della disciplina per analizzare e produrre testi appartenenti a tali due ambiti.
Dovrà sapersi orientare nella bibliografia della materia, mostrando di sapere accedere alle fonti e di selezionarle in rapporto alla stesura dell’elaborato scritto per l’esame.
Dovrà mostrare una autonoma capacità di progettazione testuale nell’ambito disciplinare, nonché una adeguata competenza di scrittura di testi accademici. Dovrà mostrare di sapere rendere anche a livello orale gli apprendimenti maturati.