Search
Close this search box.

Carla Bagna

Professoressa Ordinaria
Dipartimento di Studi Umanistici

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/02 – DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Insegnamenti a.a. 2023-2024

• DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA IN CONTESTI PLURILINGUI E PLURICULTURALI

Curriculum vitae

Laurea in Lingue e Letterature Straniere (lingua quadriennale francese, triennale russo, indirizzo linguistico glottodidattico), conseguita il 20 febbraio 1998 presso l’Università degli Studi di Pavia – Dottorato di Ricerca in Didattica dell’Italiano a Stranieri, conseguito il 26 febbraio 2002 presso l’Università per Stranieri di Siena. Tesi di Dottorato: Le preposizioni in apprendenti di italiano L2 di competenza quasi-bilingue/quasi-nativa. Usi e funzioni di un sistema in evoluzione: riflessioni teoriche e implicazioni didattiche – dal 2002 al 2005 ha svolto attività come Assegnista di Ricerca sul tema Lingue immigrate presso il Centro di Eccellenza della Ricerca – Osservatorio linguistico permanente dell’Università per Stranieri di Siena – 1° giugno 2006 – 1° maggio 2014 Ricercatore nel settore scientifico-disciplinare L-LIN/02 (Didattica delle lingue moderne; 10/G1 Glottologia e Linguistica) presso la Facoltà di Lingua e Cultura Italiana (ora Dipartimento di Ateneo per la Didattica e la Ricerca) dell’Università per Stranieri di Siena – dal 2 maggio 2014 Professore Associato nel settore scientifico-disciplinare L-LIN/02 (Didattica delle lingue moderne; 10/G1 Glottologia e Linguistica) presso il Dipartimento di Ateneo per la Didattica e la Ricerca dell’Università per Stranieri di Siena – dal 5 ottobre 2010 Direttrice del Centro Linguistico dell’Università per Stranieri di Siena (CLUSS), confermata nella stessa carica per il triennio 2013-2016 e 2016-2019. – Ottobre 2015-2021 Delegata alle Relazioni Internazionali dell’Università per Stranieri di Siena – Da ottobre 2021 Pro – Rettrice alle Relazioni Internazionali dell’Università per Stranieri di Siena – Dal 27 dicembre 2021 Professoressa Ordinaria nel settore scientifico-disciplinare L-LIN/02 (Didattica delle lingue moderne; 10/G1 Glottologia e Linguistica) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università per Stranieri di Siena.

English resume

Graduated in Foreign Languages and Literatures (French language four-year, three-year Russian address language language teaching) in 1998 at the University of Pavia. She received in 2002 the PhD in Teaching Italian to Foreigners at the University for Foreigners of Siena. PhD Thesis: The prepositions in near native speakers of Italian L2. Uses and functions of an evolving system: theoretical and educational implications. Researcher in the same University (1st June 2006 – 1st May 2014) Director of the Language Centre of the University for Foreigners in Siena from october 2010. May 2014: Associate Professor in Educational Linguistics at the University for Foreigners of Siena – Oct 2015-2021 Delegate for International Relations at the University for Foreigners of Siena – Since Oct 2021 Pro-Rector for International Relations at the University for Foreigners of Siena – Since 27 Dec 2021 Full Professor in Educational Linguistics at the University for Foreigners of Siena.

Linee di ricerca

Linee di ricerca che hanno come oggetto di ricerca l’acquisizione e l’apprendimento delle lingue e in particolare dell’italiano L2, il suo insegnamento in Italia e nel mondo. Oggetto di analisi sono sia lo sviluppo della competenza linguistico-comunicativa (con particolare attenzione ai tratti che contraddistinguono il parlante quasi-nativo dell’italiano L2) e la sua misurazione e valutazione, sia l’impatto delle politiche linguistiche nazionali ed europee nella programmazione di percorsi di italiano L2 in Italia e all’estero. In tali attività rientrano anche azioni che hanno come obiettivo la ricerca e raccolta dati entro contesti formativi (scuola primaria e secondaria) al fine di monitorare le competenze linguistiche della popolazione scolastica e favorire processi in grado di limitare il rischio di dispersione scolastica. Attività di ricerca di impianto teorico e applicativo, in particolare per l’elaborazione, la raccolta e l’analisi di dati riguardanti la presenza, diffusione, vitalità, visibilità delle lingue immigrate nella scuola e nella società italiane. Tali attività hanno lo scopo di delineare nuovi contesti di contatto linguistico in Italia, soprattutto sotto la spinta dei processi di immigrazione straniera, per derivarne indicazioni finalizzate a adeguati quadri di intervento glottodidattico. Le tracce di lingue immigrate possono infatti essere identificate tenendo conto di vari fattori quali la localizzazione dei loro parlanti (aree di residenza, quartieri), la presenza dei figli nel sistema scolastico o degli adulti nel sistema formativo destinato a questo pubblico, la visibilità e l’uso in ambito sociale. Sono stati quindi sviluppati strumenti per individuare il grado di penetrazione delle lingue nel territorio in termini di presenza delle lingue, mantenimento delle lingue, visibilità / interazione / uso.

Progetti

(più recenti) 2018-2019, responsabile scientifica della Summer School (luglio 2018, I edizione) e 2019 (II edizione) dal titolo Politiche linguistiche e pianificazione linguistica: contenuti educativi, lingue ed emigrazioni. 2019-2023, PRIN, componente dell’unità di ricerca capofila nell’ambito del progetto PRIN 2017 Lingua italiana, mercato globale delle lingue, impresa italiana nel mondo: nuove dinamiche linguistiche, socioculturali, istituzionali, economico-produttive – Italian language, global language market, Italian companies in the world: new linguistic, sociocultural, institutional, economic-productive dynamics (resp. scientifico Prof. M. Vedovelli, capofila Università per Stranieri di Siena), partner le università di Firenze, IUL, UNINT. 2020-2022, responsabile scientifica del progetto DIMMILEX – Diari multimediali migranti: lessico della memoria, analisi e diffusione (periodo aprile 2020-2022), finanziato da Regione Toscana su fondi POR FSE 2014 – 2020 (finanziamento di un assegno di ricerca biennale), con partner il Piccolo Museo del Diario – Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (AR). 2020-2022, responsabile scientifica, partner per l’Università per Stranieri di Siena del progetto “Alta Formazione e Ricerca nelle Università Toscane 2020 – AFRUT2020”, percorso Alta Formazione e Internazionalizzazione: analisi di processi e percorsi (Acronimo INTERPROCESS 2.0) (attività 1° ottobre 2020 – 30 settembre 2022) (finanziamento di un assegno di ricerca biennale). 2020-2023, responsabile scientifica, unità dell’Università per Stranieri di Siena, progetto Erasmus TEAM – Teacher Education about Multilingualism Call 2020 Round 1 KA2 – Cooperation for innovation and the exchange of good practices, KA203 – Strategic Partnerships for higher education. Capofila Università di Poznan (periodo 1.09.2020-31.08.2023).

Pubblicazioni

  • BAGNA C, and BELLINZONA M, (2022) Italian Linguistic Schoolscape: Neo-plurilingualism in an Age of Migration . In (a cura di): E Krompák, V Fernández-Mallat and S Meyer (eds), Linguistic Landscapes and Educational Spaces, Londra – GBR, Multilingual Matters, pag. 77-103, ISBN 9781788923859 
  • BAGNA C, and BELLINZONA M, (2021) Linguistic landscape e dialetti italo-romanzi: usi, ruoli e atteggiamenti. (è di C. Bagna il par. 1). In (a cura di): G. Bernini, F. Guerini, G. Iannàccaro (a cura di),, La presenza dei dialetti italo-romanzi nel paesaggio linguistico. Ricerche e riflessioni. , BERGAMO – ITA, Bergamo University Press, pag. 19-40, ISBN 978-88-6642-380-5 
  • BAGNA C, and SCIBETTA A, (2021) Studenti dei programmi Marco Polo – Turandot: opportunità del sistema universitario e dell’alta formazione, opportunità per la didattica delle lingue. (sono di C. Bagna i parr. 1, 2, 3, 5, 7). . In (a cura di): S. Rastelli, Il programma Marco Polo Turandot: quindici anni di ricerca acquisizionale, FIRENZE – ITA, Cesati, pag. 81-96, ISBN 978-88-7667-889-9 
  • Bagna C, (2021) Nota agli studi italiani di Linguistic landscape e schoolscape. . In (a cura di): Linguistic Landscape – Panorami urbani e scolastici nel XXI secolo, MILANO – ITA, FrancoAngeli, pag. 25-31, ISBN 978-88-351-2010-0 
  • BAGNA C, and BARNI M, and BELLINZONA M., (2021) Linguistic Landscape and Urban Multilingualism(sono di C. Bagna i parr. 2, 5). In (a cura di): Adamou E, Matras Y (eds), The Routledge Handbook of Language Contact, London, Routledge, – USA, Routledge, pag. 349-365, ISBN 9780815363552 
  • Bagna C, (2020) Il Foundation Year nei processi di internazionalizzazione come investimento linguistico-culturale. In (a cura di): C. BAGNA, S. RASTELLI, La didattica nel Foundation Year, FIRENZE – ITA, Cesati, pag. 27-44, ISBN 978-887667-870-7 
  • CARBONARA V, and SCIBETTA A, and BAGNA C, (2020) L’Altroparlante. Ricerca sperimentazione e didattica nella scuola primaria e secondaria: il coinvolgimento delle famiglie fra approccio interculturale e translanguanging. “Italiano LinguaDue” (sono di C. Bagna i parr. 1, 5). in ITALIANO LINGUADUE, pag. 353-371, ISSN 2037-3597 
  • Bagna C, (2020) Le indicazioni del Manifesto per una didattica di qualità . In (a cura di): Rastelli S, Bagna C, Manifesto per l’insegnamento della lingua italiana agli studenti internazionali – Otto commenti, OSPEDALETTO – ITA, Pacini Editore, pag. 111-118, ISBN 9788869957987 
  • Rastelli S, and Bagna C, (2020) Introduzione . In (a cura di): Rastelli S, Bagna C, Manifesto per l’insegnamento della lingua italiana agli studenti internazionali – Otto commenti , OSPEDALETTO – ITA, Pacini Editore, pag. 15-17, ISBN 9788869957987 
  • Rastelli S, and Bagna C, (a cura di) (2020) Manifesto per l’insegnamento della lingua italiana agli studenti internazionali – Otto commenti, OSPEDALETTO – ITA, Pacini Editore, ISBN 9788869957987 
  • Bagna C, and Rastelli S, (2020) Introduzione . In (a cura di): Bagna C, Rastelli S, La didattica nel Foundation Year 978-887667-870-7, FIRENZE – ITA, Cesati, pag. 9-11, ISBN 978-887667-870-7 
  • Bagna C, and Rastelli S, (a cura di) (2020) La didattica nel Foundation Year, FIRENZE – ITA, Cesati, ISBN 978-887667-870-7 
  • Bagna C, (2019) Prefazione . In (a cura di): Chinese International Students’ Development of Pragmatic Skills. The Italian Case., MILANO – ITA, FrancoAngeli, ISBN 9788891791061 
  • Bagna C, and Bellinzona M, (2019) Linguistic Landscape, multilinguismo urbano e gentrification. In (a cura di): Paone S, Venturi S, Carpi E, Scenari urbani in trasformazione , Pisa – ITA, Edizioni ETS , pag. 57-89, ISBN 978-884675766-1 
  • Bagna C, (2019) Nota introduttiva. In (a cura di): Il Convivio linguistico. Riflessioni sul ruolo dell’italiano nel mondo contemporaneo, ROMA – ITA, Carocci Editore, pag. 7-10, ISBN 978-88-430-9630-5 
  • Bagna C, and Machetti S, and Barni M, (2018) Language policies for migrants in Italy: Tension between democracy, decision-making and linguistic diversity. In (a cura di): M. Gazzola, T. Templin and B. A. Wickström (eds),, Language Policy and Linguistic Justice: Economic, Philosophical and Sociolinguistic Approaches, BERLIN – DEU, Springer, pag. 477-498, ISBN 978-3-319-75263-1 
  • Bagna C, and Scibetta A, (2018) Studenti cinesi dei programmi Marco Polo – Turandot: opportunità del sistema universitario e dell’alta formazione. in MONDO CINESE, Vol.164, ISSN 0390-2811 
  • Bagna C, and Carbonara V, and Salvati L, and Perez M, and Dota F, (2018) Le lingue dei cittadini stranieri. In (a cura di): Istat, Vita e percorsi degli immigrati in Italia, ISTAT, pag. 219-247, ISBN 978-88-458-1968-1 
  • Bagna C, (2018) Diversità linguistica: indagini qualitative e prospettive future. In (a cura di): Bombi R, Costantini F, Percorsi linguistici e interlinguistici: studi in onore di Vincenzo Orioles, UDINE – ITA, Forum Editrice Universitaria Udinese, pag. 71-80, ISBN 8832830736 
  • Bagna C, and Scibetta A, (2018) Lo studente internazionale sinofono e l’italiano L2: la situazione attuale, la ricerca, le prospettive future in ITALIANO A STRANIERI, pag. 3-8, ISSN 1790-5672

Skip to content