Search
Close this search box.

Andrea Villarini

Play Video

Andrea Villarini

Professore Ordinario
Dipartimento di Studi Umanistici

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/02 – DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Insegnamenti a.a. 2023-2024

• POLITICHE LINGUISTICHE E PROMOZIONE DEL PLURILINGUISMO

Curriculum vitae

INFORMAZIONI PRINCIPALI: Professore Ordinario di Didattica delle lingue moderne (SSD L/Lin/02); Direttore della Scuola di Specializzazione in Didattica dell’italiano come Lingua Straniera; Vicepresidente della Società italiana di Didattica delle lingue e Linguistica Educativa DILLE. Ha fatto parte di Comitati Scientifici di convegni internazionali ed è stato invitato a tenere conferenze e corsi di aggiornamento in Italia e all’estero. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni in volumi e riviste sui temi della didattica delle lingue straniere e sull’utilizzo delle nuove tecnologie per la loro diffusione.

English resume

He teaches Modern Languages Teaching. He is actually the Head of the School of Specialization in Teaching Italian as a Foreign Language. He has co-ordinated research units for Italian and international projects on less common and less taught languages. Four of the projects of which he has managed the pedagogy side have won the European Language Label award from the European Commission for the best projects in the field of language diffusion. He regularly carries out training activities for L2 Italian teachers both in Italy and abroad and has published frequently in books and in national and international reviews.

Linee di ricerca

Si occupa, in particolare, dei temi relativi alla didattica delle lingue e alla diffusione delle lingue in modalità E-learning. Ha coordinato e coordina unità di ricerca di progetti nazionali e internazionali sulle lingue meno diffuse e meno insegnate. Per quattro volte i progetti a cui ha collaborato hanno vinto il premio LABEL EUROPEO DELLE LINGUE rilasciato dalla Commissione Europea per i migliori progetti realizzati nel campo della diffusione delle lingue.

Progetti

PROGETTI PIU’ RECENTI: – Da novembre 2019: direttore del progetto di ricerca SCHOLA – Strumenti di Comunicazione per un Hub Online sui Linguaggi da Apprendere. Il progetto è finanziato dal MUR su fondi FISR. – Da novembre 2018: membro dell’Unità di Ricerca di Siena del progetto PRIN – PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2017, Italian language, global language market, Italian companies in the world: new linguistic, sociocultural, institutional, economic-productive dynamics – Lingua italiana, mercato globale delle lingue, impresa italiana nel mondo: nuove dinamiche linguistiche, socioculturali, istituzionali, economico-produttive. – Da novembre 2018 a dicembre 2021: componente del Comitato Scientifico del progetto ITALIANO GLOBALE, indagine per lo studio della diffusione della lingua italiana fuori dai confini nazionali. – Da novembre 2015 a novembre 2017: Project Manager del progetto ERASMUS Plus “MOVE-ME MOoc per studenti uniVErsitari in Mobilità Europea”. Al progetto partecipano unità di ricerca con sede in Inghilterra, Irlanda, Grecia e Romania. – Da novembre 2015 a novembre 2017: Responsabile dell’Unità di ricerca presso l’Università per Stranieri di Siena per il progetto ERASMUS Plus “The Language Magician game” con unità capofila Goethe Institut di Londra. – Da ottobre 2012: Responsabile scientifico del progetto “Multisport. Immigrazione e sport italiano: una prospettiva multiculturale per l’integrazione” in collaborazione con il CONI su finanziamento della Regione Toscana. – Da ottobre 2011 a ottobre 2013 è responsabile di una unità di ricerca presso l’Università per Stranieri di Siena finanziata dal programma PRIN del Ministero Istruzione Università e Ricerca dal titolo La competenza lessicale nell’interazione docenti / apprendenti in contesti guidati di apprendimento dell’italiano L2.

Pubblicazioni

  • VILLARINI A, (2022) L’immagine dell’Italia nei libri di testo per insegnare italiano a stranieri in STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA, Vol.LI, 2, 2022, pag. 434-450, ISSN 0390-6809 
  • Villarini A, (2021) Lo sviluppo della competenza lessicale: incursioni tra le ipotesi teoriche e le applicazioni glottodidattiche. In (a cura di): Jafrancesco E., La Grassa M., Competenza lessicale e apprendimento dell’italiano L2, FIRENZE – ITA, Firenze University Press, pag. 51-63, ISBN 978-88-5518-402-1 
  • Villarini A, (2021) Il sistema formativo per l’italiano L2: il quadro generale. In (a cura di): Coccia B., Vedovelli M., Barni M., De Renzo F., Ferreri S., Villarini A., Italiano2020: Lingua nel mondo globale. Le rose che non colsi…, ROMA – ITA, Editrice Apes, pag. 183-211, ISBN 9788872331705 
  • Coccia A, and Vedovelli M, and Barni M, and De Renzo F, and Ferreri S, and Villarini A, (a cura di) (2021) Italiano2020: lingua nel mondo globale. Le rose che non colsi…, ROMA – ITA, Editrice Apes, ISBN 9788872331705 
  • VILLARINI A, (2021) Didattica delle lingue straniere, BOLOGNA – ITA, Il Mulino, pag. 243, ISBN 978-88-15-29028-1 
  • Villarini A, (a cura di) (2020) Insegnare italiano con i MOOC, OSPEDALETTO – ITA, Pacini Editore, ISBN 978-88-6995-718-5 
  • Villarini A, (2020) I MOOC per la didattica delle lingue straniere: storia, contenuti e pubblici di riferimento. In (a cura di): A. Villarini, Insegnare italiano con i MOOC, OSPEDALETTO – ITA, Pacini Editore, pag. 7-36, ISBN 978-88-6995-718-5 
  • Villarini A, (2020) I MOOC e la valorizzazione dell’italiano.. In (a cura di): R. Bombi, F. Costantini, Plurilinguismo migratorio. Voci italiane, italiche e regionali, Udine – ITA, Forum editrice, pag. 31-42, ISBN 978-88-3283-188-7 
  • VILLARINI A, (2019) Principi di linguistica acquisizionale. In (a cura di): Diadori P., Insegnare italiano L2, Firenze-Milano – ITA, Le Monnier Università, pag. 169-179, ISBN 978-88-00-75008-0 
  • VILLARINI A, (2019) Italiano L2: profilo ‘adulti e senior’. In (a cura di): Diadori P., Insegnare italiano L2, Firenze – Milano – ITA, Le Monnier Università, pag. 214-224, ISBN 978-88-00-75008-0 
  • VILLARINI A, (2019) L’e-learning per le lingue straniere. In (a cura di): Bagna C., Ricci L., Il mondo dell’italiano, l’italiano nel mondo, pisa – ITA, Ospedaletto : Pacini Editore, pag. 51-61, ISBN 978-88-6995-677-5 
  • Villarini A, (2018) Metodi, strumenti e ambienti per la didattica dell’italiano con il Web, PISA – ITA, ICON, ISBN 978-88-6725-091-2 
  • VILLARINI A, and TRONCARELLI D, and LA GRASSA M, (2017) Un’analisi dell’italiano scritto da stranieri in alcuni ambienti virtuali. In (a cura di): VEDOVELLI M, L’italiano dei nuovi italiani, ROMA – ITA, Aracne, pag. 147-163, ISBN 978-88-255-0034-9 
  • VILLARINI A, (2017) La didattica delle lingue per grandi numeri di apprendenti in ITALIANO A STRANIERI, Vol.22, pag. 3-8, ISSN 1790-5672 
  • VILLARINI A, and TRONCARELLI D, (2017) Internationalization of higher education and the use of MOOCS to improve second language proficiency: the MOVE-ME project. In (a cura di): Q. Kan & S. Bax, Beyond the language classroom: researching MOOCS and other innovations, Dublin – , Research-publishing.net., pag. 5-14 
  • VILLARINI A, (2017) Le tipologie didattiche sul lessico pensate per apprendenti di italiano L2 adulti. in STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA, Vol.XLVI, pag. 157-178, ISSN 0390-6809 
  • VILLARINI A, (2017) Nuove tecnologie per la formazione linguistica dei discendenti di nostri emigrati. In (a cura di): FONDAZIONE MIGRANTES, Rapporto italiani nel mondo 2017, PERUGIA – ITA, TAU EDITRICE, pag. 155-165, ISBN 978-88-6244-637-2 
  • Villarini A, (2016) Riflessioni sociolinguistiche a margine de “L’amica geniale” di Elena Ferrante. in ALLEGORIA, Vol.XXVIII, pag. 193-203, ISSN 1122-1887 
  • VILLARINI A, and TRONCARELLI D, (2016) La formazione linguistica degli studenti internazionali nelle università: l’impiego di MOOC per il miglioramento della competenza in INSEGNO – ITALIANO L2 IN CLASSE, Vol.1, pag. 18-24, ISSN 2283-7841 
  • Villarini A, (2016) Il docente di lingua italiana on line: nuove competenze, nuovi obiettivi, nuovi strumenti.. In (a cura di): La Grassa M, Troncarelli D, Orientarsi in Rete. Didattica delle lingue e tecnologie digitali, Siena – ITA, Becarelli, pag. 66-84, ISBN 9788898466061 

Skip to content