Docente | Chiara Murru |
Attività didattica | DANTE E LA LINGUA ITALIANA |
SSD | L-FIL-LET/12 |
Ore docente | 18 |
Ore corso | 18 |
CFU | 3 |
Periodo di didattica | 1° semestre |
Titolo del corso Contenuti del corso |
La lingua di Dante e la lingua italiana Il corso si propone di presentare le linee principali della produzione in volgare di Dante (con particolare attenzione alla Commedia) e di analizzare le caratteristiche della lingua dantesca, con l’obiettivo di approfondire l’importanza delle scelte linguistiche di Dante per la storia della lingua italiana. |
Prerequisiti | Buona conoscenza della lingua italiana e della storia della lingua italiana. |
Testi di riferimento | Per studenti frequentanti: – L. Serianni, Parola di Dante, Il Mulino, Bologna, 2021 [e-book] – Materiali integrativi in OPEN ACCESS su piattaforma Moodle. – Dispensa elaborata dalla docente. Per studenti non frequentanti: – L. Serianni, Parola di Dante, Il Mulino, Bologna, 2021 [e-book] – Materiali integrativi in OPEN ACCESS su piattaforma Moodle – Dispense fornite dalla docente. – Dispensa elaborata e fornita dalla docente. – Attività supplementari. |
Metodi didattici | Il corso è articolato in videlezioni (Didattica Erogata) che saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle. Ciascuna videolezione, i cui obiettivi sono sinteticamente indicati, è integrata con: presentazioni in formato elettronico, sottotitoli sincronizzati; attività di verifica; articolazione in capitoli liberamente navigabili; dispensa. Il corso prevede inoltre attività di Didattica Interattiva e di tutoring che possono consistere in: attivazione di thread di discussione su forum; realizzazione di elaborati e compiti in forma individuale e in forma collaborativa; consultazione di FAQ; svolgimento di webquest. |
Obiettivi formativi | 1) Il corso fornisce le competenze necessarie per conoscere le linee principali della produzione dantesca, per approfondire la lingua di Dante (in particolare della Commedia) e l’importanza delle sue scelte linguistiche per la storia della lingua italiana. Si presterà particolare attenzione al lessico, grazie anche agli strumenti disponibili in rete ad esso dedicati e ai testi di riferimento. 2) Sulla base delle competenze acquisite, le studentesse e gli studenti avranno una conoscenza approfondita della lingua delle opere in volgare di Dante, sapranno analizzare i testi dal punto di vista linguistico e lessicologico, riconoscendone e interpretandone le specificità. 3) Svilupperanno inoltre competenze di esposizione in relazione alla lingua di Dante e al rapporto con la lingua italiana nelle sue varie fasi storiche, fino alla lingua di oggi, e la capacità di argomentare un proprio punto di vista, di interagire e cooperare in ambiente digitale. 4) La partecipazione attiva al corso favorirà l’acquisizione di competenze legate al saper apprendere, sia in modalità individuale sia in modalità cooperativa, e alla capacità di selezionare e consultare fonti in rete. |
Risultati di apprendimento attesi e modalità di verifica |
A) Descrizione dei risultati di apprendimento attesi Le studentesse e gli studenti dovranno saper collocare correttamente l’opera dantesca nella storia della lingua italiana; conoscere le linee principali della produzione dantesca; dimostrare di saper utilizzare gli strumenti di analisi del testo dantesco; conoscere l’importanza delle scelte linguistiche di Dante per la nostra storia linguistica e argomentare tramite le conoscenze acquisite; dovranno saper elaborare criticamente i contenuti disciplinari in forma orale e scritta; saper argomentare con coerenza e proprietà. B) Modalità di verifica dell’apprendimento: L’accertamento delle conoscenze e della capacità di applicarle avviene attraverso prove intermedie ed un esame orale di profitto finale. Colloquio orale Presenza di prova intermedia |
Altre informazioni |