Search
Close this search box.

Competenze digitali per la didattica delle lingue straniere

Docente Matteo La Grassa
Attività didattica COMPETENZE DIGITALI PER LA DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE
SSD L-LIN/02
Ore docente 36
Ore corso 36
CFU 6
Periodo di didattica 1° semestre
Titolo del corso
Contenuti del corso
Insegnare una seconda lingua con le tecnologie digitali
Il corso si propone di offrire una panoramica sulla didattica delle lingue straniere, con particolare riferimento all’italiano come lingua non materna, con l’uso delle tecnologie didattiche. Verranno esplorati vari ambienti di apprendimento e analizzati gli usi che è possibile fare delle tecnologie, in primo luogo digitali, a seconda dei vari contesti: in presenza, totalmente online, in modalità mista. Verrà presentato il diverso ruolo che le tecnologie hanno assunto e assumono in relazione agli approcci e ai metodi adottati nella didattica delle lingue facendo contestualmente riferimento alle competenze digitali richieste al docente e al tutor. Verranno trattati, tra gli altri, i seguenti argomenti:
– quadro storico nell’uso delle glottotecnologie;
– teorie, metodi e approcci nella didattica delle lingue con le glottotecnologie;
– presentazione e categorizzazione di tecnologie e risorse digitali per l’insegnamento linguistico sulla base delle loro funzioni;
– ambienti di apprendimento e glottotecnologie;
– ruolo e competenze del docente e del tutor di lingue;
– sviluppo delle competenze con i materiali digitali.
Prerequisiti  
Testi di riferimento Per studenti frequentanti
M. La Grassa, D. Troncarelli (a cura di), 2016, Orientarsi in Rete. Didattica delle lingue e tecnologie digitali. Siena, Becarelli.
>>>> Materiale in OPEN ACCESS M. La Grassa, 2021, Un modello operativo per la didattica delle lingue online: l’Unità Didattica Digitale. In “EL.LE”, 10, 1, pp.
https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/riviste/elle/2021/1numero-monografico/
M. La Grassa, 2021, L’uso dell’Unità Didattica Digitale per lo sviluppo della competenza lessicale. Firenze, Florence University Press, pp. 109-133. URL:
https://books.fupress.com/catalogue/luso-dellunit-didattica-digitale-per-lo-sviluppo-della-competenza-lessicale/7373
>> Dispensa elaborata dal docente

Per studenti non frequentanti
M. La Grassa, D. Troncarelli (a cura di), 2016, Orientarsi in Rete. Didattica delle lingue e tecnologie digitali. Siena, Becarelli.
>>>> Materiale in OPEN ACCESS
M. La Grassa, 2021, Un modello operativo per la didattica delle lingue online: l’Unità Didattica Digitale. In “EL.LE”, 10, 1, pp. 29-52.
https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/riviste/elle/2021/1numero-monografico/
M. La Grassa, 2021, L’uso dell’Unità Didattica Digitale per lo sviluppo della competenza lessicale. Firenze, Florence University Press, pp. 109-133. URL:
https://books.fupress.com/catalogue/luso-dellunit-didattica-digitale-per-lo-sviluppo-della-competenza-lessicale/7373
Italiano a stranieri, 2021, n. 28. Sezione monografica pp. 1-18.
https://www.edilingua.it/it-it/Flip.aspx?ElementID=272304e7-f7ea-48d0-860b-d51c650388ef
A. Puglisi, 2021, Dentro la rete degli apprendenti. Un’applicazione della social network analysis ai MOOC linguistici. In “Studi di glottodidattica”, 1.
https://ojs.cimedoc.uniba.it/index.php/glottodidattica/issue/view/121
>>>> Dispensa elaborata dal docente
1 attività concordata con il tutor e il docente. .
Metodi didattici Il corso è articolato in videolezioni (Didattica Erogata) che saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle. Ciascuna videolezione, i cui obiettivi sono sinteticamente indicati, è integrata con: presentazioni in formato elettronico, sottotitoli sincronizzati; attività di verifica; articolazione in capitoli liberamente navigabili; dispensa. Per ogni Cfu sono previste 6 ore di Didattica Erogata.
Il corso prevede inoltre attività di Didattica Interattiva e di tutoring che consistono in: attivazione di linee di discussione su forum; e-tivity; realizzazione di elaborati e compiti in forma individuale e in forma collaborativa; svolgimento di webquest. Per ogni Cfu sono previste 6 ore di Didattica Interattiva.
Obiettivi formativi a) Il corso fornisce le competenze necessarie per conoscere i fondamenti teorici, metodologici e applicativi della didattica delle lingue con le tecnologie educative. In particolare agli studenti verranno forniti strumenti di conoscenza per acquisire le competenze relative ai processi di apprendimento e insegnamento di una lingua non materna in contesti plurilingui, con particolare riferimento agli ambienti elearning, blended learning o in presenza con il supporto delle tecnologie digitali.
b) Sulla base delle competenze acquisite, gli studenti sapranno applicare strumenti di analisi a vari contesti di apprendimento – in presenza e online – e ad ambienti e pubblici che apprendono una lingua non materna. Impareranno ad elaborare e ad utilizzare efficacemente metodologie e strumenti didattici, soprattutto digitali, utili a facilitare tale processo.
c) Gli studenti svilupperanno la capacità di riconoscere autonomamente gli elementi in atto nel complesso processo di apprendimento/insegnamento di una lingua non materna. Saranno in grado di raccogliere, interpretare e utilizzare dati per definire le azioni applicative più adeguate ai diversi contesti.
d) Sviluppo delle competenze relative all’abilità di esposizione di temi e questioni inerenti alla didattica delle lingue con tecnologie educative; sviluppo della capacità di esporre e argomentare un proprio punto di vista, interagire e scambiare opinioni con i compagni tramite l’uso della piattaforma e-learning utilizzata durante il corso. Gli studenti, inoltre, potranno sviluppare le proprie competenze comunicative nell’uso della terminologia specifica dell’ambito della didattica delle lingue.
e) La frequenza al corso favorirà l’acquisizione di competenze legate al saper apprendere, sia con modalità di apprendimento autonomo che collaborativo. In particolare lo studente acquisirà competenze nella realizzazione di artefatti digitali grazie anche alla selezione e all’utilizzo di strumenti e risorse disponibili online. Lo studente, inoltre, sarà in grado trovare e consultare fonti e risorse legate all’ambito della didattica delle lingue con le tecnologie.
Risultati di apprendimento attesi
e modalità di verifica
A) Descrizione dei risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
a) presentare con chiarezza espositiva e proprietà terminologica i concetti trattati durante le lezioni e presenti nei testi indicati.
b) saper dare indicazioni sull’uso di glottotecnologie in contesti educativi diversi (online, in presenza, blended) e essere in grado di applicare le competenze acquisite nella realizzazione di attività.
c) mostrare capacità di riflessione e di giudizio autonomo sulle caratteristiche dei diversi ambienti di apprendimento in presenza e online che preveda l’utilizzo delle glottotecnologie; saper valutare efficacia e funzionalità di metodologie e strumenti utilizzati nella didattica delle lingue.
d) sapere esporre con competenza le questioni fondamentali relative alla didattica delle lingue con tecnologie educative; sapere adeguatamente comunicare e interagire su piattaforma elearning in modo da apportare contributi significativi alle discussioni.
e) mostrare, facendo leva sulle competenze acquisite, la capacità di sapere autonomamente individuare e analizzare contesti, ambienti, strumenti tecnologici di apprendimento delle lingue anche se non direttamente riferibili a quanto trattato nel corso o presente nei testi.

B) Modalità di verifica dell’apprendimento:
Esonero scritto parziale
colloquio orale.
Oltre alla valutazione formativa in itinere e alle prove intermedie scritte, è previsto un esame orale finale.
Altre informazioni  
Insegnamenti
Skip to content