Daniele Monorchio

Play Video

Insegnamenti a.a. 2023-2024

• LINGUA E TRADUZIONE INGLESE (2)
• LINGUA E TRADUZIONE INGLESE (3)

Curriculum vitae

Daniele Monorchio ha conseguito la Laurea triennale in Lingue e Letterature Moderne presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (2016) e la Laurea magistrale in Scienze Linguistiche, Letterarie e della Traduzione presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (2019). Nel 2018 ha vinto la borsa di studio “Tesi all’estero” per attività di ricerca sulla traduzione vittoriana e sulla letteratura preraffaellita presso la UCL (University College London). A partire dal 2020 si è specializzato nella didattica della lingua inglese, dell’italiano L2 e nelle teorie e pratiche educative attraverso il conseguimento di due Master di II livello presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (“Insegnare Lingua e Cultura Italiana a Stranieri”, 2020; “Didattica della Lingua inglese”, 2021) e di un Postgraduate Certificate presso l’Università dell’Essex (“Educational practice”, 2023). A partire dal 2020 riveste il ruolo di Collaboratore Esperto Linguistico (Lingua inglese) presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. Attualmente è in servizio presso l’Università degli Studi di Siena (UNISTRASI) in qualità di docente esterno. Inoltre, si occupa di teoria e storia della traduzione, traduzione letteraria, traduzione audiovisiva, Global Englishes e storia della lingua inglese.

English resume

Daniele Monorchio graduated from Tor Vergata University of Rome with a BA in Modern Languages and Literatures, followed by an MA in Translation Studies from Sapienza University of Rome (2019). He later earned two Postgraduate Specialization Degrees from Tor Vergata University of Rome (Teaching Italian as a Second Language/Foreign Language; Teaching English as a Second Language/Foreign Language) and a PG Cert in Education (Educational Practice) from The University of Essex. Since 2020 he has held the position of language instructor and lecturer at Tor Vergata University of Rome, Foro Italico University of Rome, and at the University for Foreigners of Siena (UNISTRASI). Lines of research: translation theory and practice, history of translation, literary translation, audiovisual translation, Global Englishes, history of the English language.