Docente | Lorenzo Fecchio |
Attività didattica | STORIA DEL DESIGN ITALIANO |
SSD | L-ART/03 |
Ore docente | 36 |
Ore corso | 36 |
CFU | 6 |
Periodo di didattica | 1° semestre |
Titolo del corso Contenuti del corso | Storia del design italiano Il corso ripercorre la storia del design in Italia, dagli ultimi decenni dell’Ottocento a oggi, con una particolare attenzione alle intersezioni tra produzione industriale, architettura, arte, politica, ecologia e società. Obiettivo delle lezioni è quello di fornire gli strumenti critici per leggere le principali tappe della storia del design italiano, in una prospettiva internazionale. Temi del corso: 1. Introduzione alla storia del design 2. La nascita del disegno industriale / Artigianato e industria in Italia tra Otto e Novecento 3. L’Art Nouveau / Il Liberty in Italia 4. Design futurista / Art Déco 5. Il movimento moderno in Italia / Autarchia e fascismo 6. L’Italia nel dopoguerra: il miracolo economico e il caso Olivetti 7. La fortuna del ‘Made in Italy’ / Il design del mobile in Italia 8. Contestazione e gruppi radicali 9. La crisi petrolifera e il cambiamento dei consumi 10. Il post-modernismo nel design italiano 11. L’allestimento museale e i musei del design in Italia 12. L’Italia nel mercato globale / l’usa e getta / l’obsolescenza programmata 13. La sostenibilità e le sfide della contemporaneità |
Prerequisiti | — |
Testi di riferimento | Per studenti frequentanti
D. Dardi e V. Pasca, Manuale di storia del design, Milano, Silvana Editoriale, 2019. M. Vercelloni, Breve storia del design italiano, Roma, Carocci Editore, 2014 (anche in formato ebook). Altre letture consigliate: F. Bulegato e E. Dellapiana, Il design degli architetti italiani, 1920-2000, Milano, Electa, 2022. E. Dellapiana, Il design e l’invenzione del made in Italy, Torino, Einaudi, 2022 (anche in formato ebook). R. De Fusco, Made in Italy, Storia del design italiano, Firenze, Altralinea, 2014. Ulteriori letture e approfondimenti saranno forniti dal docente lezione per lezione e caricati sulla piattaforma e-learning. Per studenti non frequentanti D. Dardi e V. Pasca, Manuale di storia del design, Milano, Silvana Editoriale, 2019. M. Vercelloni, Breve storia del design italiano, Roma, Carocci Editore, 2014 (anche in formato ebook). Altre letture consigliate: F. Bulegato e E. Dellapiana, Il design degli architetti italiani, 1920-2000, Milano, Electa, 2022. E. Dellapiana, Il design e l’invenzione del made in Italy, Torino, Einaudi, 2022 (anche in formato ebook). R. De Fusco, Made in Italy, Storia del design italiano, Firenze, Altralinea, 2014. Ulteriori letture e approfondimenti saranno forniti dal docente lezione per lezione e caricati sulla piattaforma e-learning. |
Metodi didattici | Il corso è articolato in videolezioni (Didattica Erogata) che saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle. Ciascuna videolezione, i cui obiettivi sono sinteticamente indicati, è integrata con: presentazioni in formato elettronico, sottotitoli sincronizzati; attività di verifica; articolazione in capitoli liberamente navigabili; dispensa. Il corso prevede inoltre attività di Didattica Interattiva e di tutoring che possono consistere in: attivazione di thread di discussione su forum; realizzazione di elaborati e compiti in forma individuale e in forma collaborativa; consultazione di FAQ; svolgimento di webquest |
Obiettivi formativi | a) Conoscenza e comprensione: Acquisire conoscenze storiche e culturali di base sulla storia del design italiano, dagli ultimi decenni del XIX secolo alla contemporaneità. b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Essere in grado di leggere e comprendere un oggetto di design nel contesto storico e culturale in cui è stato concepito. c) Autonomia di giudizio: Saper valutare l’impatto sociale e culturale di un oggetto di design e della sua produzione industriale. d) Abilità comunicative: Capacità di descrivere le principali correnti della storia del design italiano con un linguaggio corretto e appropriato. e) Capacità di apprendimento: Capacità di leggere, comprendere e interpretare le principali tappe della storia della produzione industriale in Italia, attraverso i suoi oggetti. |
Risultati di apprendimento attesi e modalità di verifica |
A) Descrizione dei risultati di apprendimento attesi Lo studente dimostrerà una buona conoscenza della storia del design italiano, dagli ultimi decenni del XIX secolo alla contemporaneità; sarà in grado di leggere e comprendere un oggetto di design nel contesto storico e culturale in cui è stato concepito; saprà valutare l’impatto sociale e culturale della sua produzione industriale; sarà in grado di descrivere le principali correnti della storia del design italiano con un linguaggio corretto e appropriato; saprà leggere, comprendere e interpretare le principali tappe della storia della produzione industriale in Italia, come storia della cultura materiale, con particolare attenzione alle intersezioni tra produzione industriale, architettura, arte, politica, ecologia e società. B) Modalità di verifica dell’apprendimento: L’accertamento delle conoscenze e della capacità di applicarle avviene attraverso prove intermedie (test a crocette) ed un esame di profitto finali (colloquio orale). Colloquio orale Presenza di prova intermedia |
Altre informazioni | L’esame prevede due domande aperte sugli argomenti trattati a lezione. Per gli studenti che avranno superato positivamente il test intermedio a crocette, sarà prevista soltanto una domanda. |