Docente | Ermanno Orlando |
Attività didattica | STORIA DELLA CIVILTÀ COMUNALE ITALIANA |
SSD | M-STO/01 |
Ore docente | 18 |
Ore corso | 18 |
CFU | 3 |
Periodo di didattica | 2° semestre |
Titolo del corso Contenuti del corso | L’età comunale (secoli XII-XV) Il corso si concentrerà sugli aspetti e i caratteri fondamentali della storia comunale italiana e della sua civiltà. In particolare, si illustreranno i seguenti temi: i comuni; crescita, popolamento e urbanizzazione delle città; cultura, identità collettiva e autocoscienza cittadina; solidarietà, conflitti e disciplinamento; espansione, produzione e sviluppo mercantile. |
Prerequisiti | Conoscenza di base della storia medievale a livello liceale. Buona conoscenza dell’italiano. Il corso si terrà in lingua italiana. |
Testi di riferimento | Per studenti frequentanti
Un manuale a scelta tra: F. Franceschi, I. Taddei, Le città italiane nel Medioevo. XII-XIV secolo, Il Mulino, Bologna, 2012, disponibile su Pandoracampus (https://www.pandoracampus.it/pandora/booksheet/index/ean13/9788815138255); F. Menant, L’Italia dei comuni (1100-1350),Viella, Roma, 2011. Eventuali altri materiali in formato elettronico saranno indicati e resi disponibili dal docente nello spazio online del corso. Dispense elaborate dal docente. Per studenti non frequentanti Un manuale a scelta tra: F. Franceschi, I. Taddei, Le città italiane nel Medioevo. XII-XIV secolo, Il Mulino, Bologna, 2012, disponibile su Pandoracampus (https://www.pandoracampus.it/pandora/booksheet/index/ean13/9788815138255); F. Menant, L’Italia dei comuni (1100-1350),Viella, Roma, 2011. Eventuali altri materiali in formato elettronico saranno indicati e resi disponibili dal docente nello spazio online del corso. Dispense elaborate dal docente. Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre concordare con il docente la lettura di un saggio integrativo. |
Metodi didattici | Il corso è articolato in video-lezioni (Didattica Erogata) che saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle. Ciascuna video-lezione, i cui obiettivi sono sinteticamente indicati, è integrata con: presentazioni in formato elettronico, sottotitoli sincronizzati; attività di verifica; articolazione in capitoli liberamente navigabili; dispensa. Il corso prevede inoltre attività di Didattica Interattiva e di tutoring che possono consistere in: attivazione di thread di discussione su forum; realizzazione di elaborati e compiti in forma individuale e in forma collaborativa; consultazione di FAQ; svolgimento di webquest. |
Obiettivi formativi | Conoscenza e comprensione Conoscenza degli aspetti salienti e dei caratteri costitutivi della storia e della civiltà comunale; acquisizione dei fondamenti del lessico storico e storiografico; apprendimento degli strumenti di base per lo studio della disciplina e per la ricerca. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Capacità di analizzare criticamente temi concernenti la storia istituzionale e le strutture sociali, economiche e culturali della civiltà comunale, anche tramite la riflessione sulle fonti storiografiche e documentali relative al periodo. Autonomia di giudizio Capacità di collocare i problemi specifici della storia medievale in contesti più ampi e di confrontare i modelli politici e socio-culturali dell’età comunale con quelli di altre civiltà, anche contemporanee, valutandone similarità e differenze. Abilità comunicative Capacità di leggere i testi storiografici, di gestire le conoscenze acquisite e di elaborare scritti e interventi con un linguaggio appropriato, usando il più possibile la terminologia tecnica della disciplina. Capacità di apprendimento Capacità di apprendere i fenomeni storici e culturali e di compararli tra di loro e di individuare le fonti necessarie per approfondire la materia. |
Risultati di apprendimento attesi e modalità di verifica | A) Descrizione dei risultati di apprendimento attesi Al termine del corso lo studente dovrebbe auspicabilmente possedere una conoscenza di base dei principali caratteri e processi della storia comunale italiana. A tal fine, sarà in grado di affrontare con sufficiente padronanza lo studio di un manuale di livello universitario e di testi monografici afferenti alla disciplina. In particolare, saprà analizzare criticamente i temi e i problemi relativi alla storia istituzionale e alle strutture sociali, economiche e culturali della civiltà comunale; saprà, inoltre, collocare tali strutture in contesti più ampi e confrontare i modelli politici e socio-culturali medievali con quelli espressi da altre società, valutandone similarità e differenze. Attraverso l’acquisizione dei principali strumenti di ricerca e il conseguimento di un linguaggio appropriato, lo studente sarà in grado di esporre in maniera chiara i dati e i concetti appresi. Saprà, inoltre, comprendere e comparare tra di loro fenomeni storici e tradizioni culturali anche temporalmente e geograficamente diversi. B) Modalità di verifica dell’apprendimento: Esonero scritto parziale Colloquio orale |
Altre informazioni |