Storia d’Italia dal Rinascimento all’Età dei lumi

Docente Matteo Binasco
Attività didattica STORIA D’ITALIA DAL RINASCIMENTO ALL’ETÀ DEI LUMI
SSD M-STO/02
Gli sviluppi economici, politici, religioso della Penisola Italiana dal Rinascimento all’Età dei Lumi
Il corso mira a fornire un quadro dei profondi cambiamenti economici, politici, e religiosi che avvennero nella Penisola Italiana attraverso un’ottica di lungo periodo che va dal Rinascimento all’Illuminismo. Il corso si soffermerà sulle principali strutture politiche che si formarono in questo periodo, cercando di metterne in evidenza le caratteristiche e le differenze che portarono alla nascita di una specifica identità italiana.
Prerequisiti Conoscenza basilare della storia moderna e della geografia, soprattutto di quella della Penisola Italiana. Il corso si terrà in italiano, ma ci saranno riferimenti a termini francesi, inglesi, spagnoli e tedeschi
Testi di riferimento Per studenti frequentanti
>>>> Il testo consigliato è G. Fragnito, Cinquecento Italiano: religione, cultura, e potere dal Rinascimento alla Controriforma, Il Mulino, Bologna, 2012, disponibile in formato ebook.
>>>> Dispensa elaborata dal docente

>>>> Dispensa elaborata dal docente
>>>> lista di saggi, in PDF, da concordare preventivamente con il docente
Obiettivi formativia) Il corso fornirà le competenze necessarie per conoscere gli aspetti principali che caratterizzarono la storia delle principali strutture politiche della Penisola Italiana in età moderna. In particolare, alle/agli studentesse/studenti verranno dati una serie di esempi per comprendere i complessi mutamenti che caratterizzano la storia italiana fra il XV ed il XVIII secolo.
b) Sulla base delle competenze acquisite, si auspica che le/gli studentesse/studenti sapranno analizzare e collegare i principali cambiamenti culturali, economici, politici e religiosi della Penisola Italiana in età moderna.
c) Le/gli studentesse/studenti svilupperanno la capacità di sapere giudicare e riconoscere come i periodi cruciali della storia moderna italiana siano stati il risultato di un complesso concatenarsi di fenomeni culturali, economici, religiosi e sociali.
d) Sviluppo delle competenze relative alla capacità di comprendere le varie fasi della storia moderna della Penisola Italiana, e di vedere come i vari momenti cruciali avvenuti fra il XV secolo ed il XVIII secolo abbiano avuto un impatto duraturo e permanente sulla società italiana attuale.
e) La frequenza al corso favorirà l’acquisizione di competenze legate alla capacità di trovare e consultare fonti online legate alla storia moderna della Penisola Italiana.
Alla fine del corso, la/lo studentessa/studente avrà appreso le principali fasi della storia italiana tra Quattrocento e fine Settecento attraverso lo studio dei principali centri urbani e corti. Avrà inoltre sviluppato la capacità di connettere tra di loro le varie fasi che caratterizzarono questo periodo, riuscendo a identificare e a mettere a fuoco i fattori culturali, economici, politici e religiosi che determinarono uno specifico evento. Infine, lo studente acquisirà un vocabolario ‘tecnico’ di base per ragionare sugli argomenti affrontati durante il corso, con uno spirito critico e con la capacità di discernere gli eventi cruciali della Penisola Italiana in età moderna.

L’accertamento delle conoscenze e della capacità di applicarle avviene attraverso due prove intermedie ed un esame di profitto finali. È fortemente consigliato a tutte/tutti le/gli studentesse/studenti di seguire le lezioni e di frequentare le esercitazioni settimanali con il tutor didattico. Chi non sosterrà le prove intermedie – frequentante o non frequentante – non potrà sostenere l’esame orale.
Esonero scritto parziale