Docente | Emanuele Zappasodi |
Attività didattica | STORIA DELL’ARTE NEL MEDIOEVO |
SSD | L-ART/01 |
Ore docente | 24 |
Ore corso | 24 |
CFU | 4 |
Periodo di didattica | 1° semestre |
Titolo del corso Contenuti del corso | Storia dell’Arte nel Medioevo Il corso intende ripercorrere le tappe fondamentali dell’Arte Medievale dal XII alla prima metà del Trecento, inquadrando la storia dello stile entro una cornice più ampia che tenga conto del contesto storico-culturale, del ruolo della committenza, delle scelte iconografiche e delle peculiarità tecniche e materiali delle opere. Il programma tratterà: la genesi e dello sviluppo del Gotico in Europa e la sua declinazione italiana; la cultura federiciana e l’avvio di Nicola Pisano; Arnolfo di Cambio e Giovanni Pisano; una panoramica sulla pittura duecentesca in Italia fino a Cimabue; il cantiere della basilica di Assisi e la rivoluzione di Giotto; l’attività di Giotto e la sua ricezione nei vari centri della penisola; la pittura a Siena: Duccio, Simone Martini e i fratelli Lorenzetti. |
Prerequisiti | Conoscenza dell’italiano |
Testi di riferimento | Per studenti frequentanti Manuale di riferimento [disponibile sia in formato cartaceo sia in formato digitale]: – Arte. Una storia naturale e civile, a c. di S. Settis e T. Montanari, Einaudi, Torino 2019, volume 2 (Dall’Alto Medioevo alla fine del Trecento): pp. 204-231; 244-336. – Dispense fornite dal docente Per studenti non frequentanti Manuale di riferimento [disponibile sia in formato cartaceo sia in formato digitale]: – Arte. Una storia naturale e civile, a c. di S. Settis e T. Montanari, Einaudi, Torino 2019, volume 2 (Dall’Alto Medioevo alla fine del Trecento): pp. 204-231; 244-336. – Dispense elaborate fornite dal docente |
Metodi didattici | Il corso è articolato in videlezioni (Didattica Erogata) che saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle. Ciascuna videolezione, i cui obiettivi sono sinteticamente indicati, è integrata con: presentazioni in formato elettronico, sottotitoli sincronizzati; attività di verifica; articolazione in capitoli liberamente navigabili; dispensa. Il corso prevede inoltre attività di Didattica Interattiva e di tutoring che possono consistere in: attivazione di thread di discussione su forum; realizzazione di elaborati e compiti in forma individuale e in forma collaborativa; consultazione di FAQ; svolgimento di webquest |
Obiettivi formativi | a) Conoscenza e comprensione: saper ripercorrere l’evoluzione del linguaggio figurativo, dal XII secolo fino alla seconda metà del Trecento.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: orientarsi di fronte ai mutamenti espressivi, riconducendo le caratteristiche di un testo figurativo ai suoi presupposti culturali e sociali. c) Autonomia di giudizio: acquisire la capacità di interpretazione di un’opera d’arte. d) Abilità comunicative: acquisire la possibilità di condurre un ragionamento critico e un inquadramento storico attraverso le immagini. e) Capacità di apprendimento: saper vedere, acquisire una speciale sensibilità nei confronti delle opere d’arte, leggendole anche attraverso le loro caratteristiche formali. |
Risultati di apprendimento attesi e modalità di verifica | A) Descrizione dei risultati di apprendimento attesi Lo studente saprà orientarsi nella lettura dei testi figurativi più significativi delle varie situazioni storiche che caratterizzano il Medioevo. Acquisirà inoltre la capacità di inquadrare storicamente le ragioni del linguaggio artistico, le sue peculiarità formali, ma anche il suo valore per la più ampia comprensione di un’epoca. B) Modalità di verifica dell’apprendimento: L’accertamento delle conoscenze e della capacità di applicarle avviene attraverso prove intermedie e un esame di profitto finale, svolto con un colloquio orale. Colloquio orale; Stesura di tesina obbligatoria |
Altre informazioni | Il colloquio finale prevede una serie di domande sul programma svolto durante il corso e il commento delle immagini delle opere discusse a lezione. |