Docente | Christian Satto |
Attività didattica | STORIA DEL RISORGIMENTO E DELLE RIVOLUZIONI NAZIONALI |
SSD | M-STO/04 |
Ore docente | 18 |
Ore corso | 18 |
CFU | 3 |
Periodo di didattica | 1° semestre |
Titolo del corso Contenuti del corso | Esilio e Risorgimento L’esilio fu un’esperienza che segnò gran parte del patriottismo italiano del XIX secolo. In seguito ai moti e ai tentativi rivoluzionari che caratterizzarono gli anni Venti e Trenta dell’Ottocento, migliaia di persone lasciarono i loro Paesi per mettersi al sicuro dai processi e dalle persecuzioni dei governi assoluti. Dall’esilio, molti si impegnarono nell’organizzazione del movimento patriottico da lontano, o presero le armi nelle guerre civili per la parte costituzionale, come in Portogallo e Spagna, o nella lotta per l’indipendenza della Grecia. Il corso cercherà di mettere in luce le reti costruite dagli esuli e i loro percorsi personali e di gruppo, partendo da alcuni dei casi più noti come quello di Giuseppe Mazzini e Giuseppe Garibaldi. |
Prerequisiti | Conoscenza, attraverso un buon manuale di scuola secondaria superiore, della storia dell’Ottocento europeo. |
Testi di riferimento | Per studenti frequentanti A. Arisi Rota, Risorgimento. Un viaggio politico e sentimentale, Bologna, il Mulino, 2019 (disponibile su Pandoracampus) Dispensa elaborata dal docente. Per studenti non frequentanti A. Arisi Rota, Risorgimento. Un viaggio politico e sentimentale, Bologna, il Mulino, 2019 (disponibile su Pandoracampus) Dispensa elaborata dal docente. |
Metodi didattici | Il corso è articolato in videolezioni (Didattica Erogata) che saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle. Ciascuna videolezione, i cui obiettivi sono sinteticamente indicati, è integrata con: presentazioni in formato elettronico, sottotitoli sincronizzati; attività di verifica; articolazione in capitoli liberamente navigabili; dispensa. Il corso prevede inoltre attività di Didattica Interattiva e di tutoring che possono consistere in: attivazione di thread di discussione su forum; realizzazione di elaborati e compiti in forma individuale e in forma collaborativa; consultazione di FAQ; svolgimento di webquest |
Obiettivi formativi | Conoscenze e comprensione: Acquisizione di una conoscenza avanzata dei caratteri e dei processi della storia d’Europa nel XIX secolo e della costruzione dei regimi politici in chiave transnazionale. Capacità di applicare le conoscenze e la comprensione: Capacità di confrontarsi con un testo monografico di storia contemporanea di livello universitario allo scopo di dialogare con i temi su cui si sono maggiormente focalizzate le lezioni. Autonomia di giudizio: Acquisire la capacità di interpretare temi e problemi della storia del Risorgimento facendo interagire l’esito dello studio con dati e informazioni dell’esperienza quotidiana. Abilità di comunicazione: Capacità di raccogliere ed elaborare dati e di esporre in modo ordinato i concetti appresi, con linguaggio il più possibile appropriato. Capacità di apprendimento: Capacità di apprendere i fenomeni storici, in generale e in particolare per la storia del Risorgimento e dell’Europa dell’ottocento, con un approccio comparativo. |
Risultati di apprendimento attesi e modalità di verifica | A) Descrizione dei risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di affrontare autonomamente, e criticamente, la rilevante questione della costruzione dei miti politici, della loro diffusione e della loro durata. Accanto a questo primo auspicabile risultato, ci si attende la comprensione dell’importanza, e della particolarità, del genere storiografico della biografia applicata allo studio del Risorgimento e delle rivoluzioni nazionali. Dovrà, inoltre, far proprio il necessario vocabolario specialistico per poter ragionare in maniera competente ed adeguata sulle questioni affrontate durante il corso e su quelle emerse dallo studio individuale della bibliografia d’esame. Queste competenze lo guideranno nel distinguere snodi e problemi fondamentali da quelli puramente evenemenziali al fine di dimostrare autonomia di apprendimento e di studio. B) Modalità di verifica dell’apprendimento: Colloquio orale Stesura di tesina obbligatoria (SOLO PER NON FREQUENTANTI) Presenza di prova intermedia |
Altre informazioni |