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Linguistica e comunicazione

DocenteFelicia Logozzo
Attività didatticaLINGUISTICA E COMUNICAZIONE
SSDL-LIN/01
Ore docente36
Ore corso36
CFU6
Periodo di didattica2° semestre
Titolo del corso
Contenuti del corso
Il corso introduce alle basi teoriche dell’analisi linguistica, con un’esplorazione delle caratteristiche comuni e degli elementi di variazione tra le lingue naturali, seguendo la tradizionale partizione in fonetica-fonologia, morfologia, sintassi e semantica. Un’attenzione particolare verrà dedicata all’analisi della lingua nell’uso secondo i modelli della pragmatica linguistica, con un focus sulle caratteristiche di alcuni linguaggi settoriali, tra i quali, in particolar modo, il linguaggio del giornalismo, del marketing e del discorso politico.
PrerequisitiNozioni di grammatica di base
Testi di riferimentoPer studenti frequentanti
G. Fiorentino, La lingua nella comunicazione, Firenze, Le Monnier, 2020 (esclusi il capitolo 10)
Materiali didattici forniti dalla docente

Per studenti non frequentanti
G. Fiorentino, La lingua nella comunicazione, Firenze, Le Monnier, 2020 (esclusi il capitolo 10)
Materiali didattici forniti dalla docente
Metodi didatticiIl corso è articolato in videlezioni (Didattica Erogata) che saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle. Ciascuna videolezione, i cui obiettivi sono sinteticamente indicati, è integrata con: presentazioni in formato elettronico, sottotitoli sincronizzati; attività di verifica; articolazione in capitoli liberamente navigabili; dispensa. Il corso prevede inoltre attività di Didattica Interattiva e di tutoring che possono consistere in: attivazione di thread di discussione su forum; realizzazione di elaborati e compiti in forma individuale e in forma collaborativa; consultazione di FAQ; svolgimento di webquest
Obiettivi formativia) (conoscenza e comprensione) Il corso introduce ai fondamenti teorici dell’analisi linguistica, guidando alla conoscenza e comprensione degli strumenti basici per l’analisi fonetico-fonologica, morfo-sintattica, semantica e pragmatica.
b) (capacità di applicare conoscenza e comprensione) Sulla base degli strumenti appresi, lo studente acquisisce la capacità di confrontare sistemi linguistici differenti e di analizzare dal punto di vista pragmatico testi di specifici linguaggi settoriali.
c) (autonomia di giudizio) Il corso stimola una riflessione sulla natura dell’oggetto “lingua” nella sua articolazione interna e nel suo funzionamento ai diversi livelli di analisi.
d) (abilità comunicative) Lo studente sviluppa abilità comunicative specifiche; apprende un linguaggio tecnico appropriato alla descrizione dei fenomeni osservati; potenzia le abilità comunicative in specifici contesti settoriali.
e) (capacità di apprendimento) Lo studente si avvia all’uso di metodologie di analisi sperimentali, interpretando i dati linguistici alla luce delle conoscenze acquisite.
Risultati di apprendimento attesi
e modalità di verifica
A) Descrizione dei risultati di apprendimento attesi
(1) Lo studente dovrà saper padroneggiare gli strumenti basici per l’analisi fonetico-fonologica, morfo-sintattica, semantica e pragmatica
(2) Per ciascun livello dei livelli di analisi, ci si aspetta un’adeguata capacità descrittiva e un’opportuna esemplificazione dei fenomeni introdotti.
(3) Lo studente dovrà mostrarsi consapevole delle articolazioni interne ai sistemi linguistici e delle reciproche interconnessioni tra i diversi livelli,
(4) mostrando di aver acquisito il vocabolario tecnico specifico introdotto durante il corso.
(e) Ci si attende inoltre un raffinamento della consapevolezza meta-linguistica dello studente con effetti sul proprio percorso di apprendimento linguistico.

B) Modalità di verifica dell’apprendimento:
Esonero scritto parziale
Esame scritto facoltativo
Colloquio orale
Altre informazioni
Insegnamenti
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