Emanuele Zappasodi

Insegnamenti a.a. 2023-2024

• STORIA DELL’ARTE NEL MEDIOEVO

Curriculum vitae

Ricercatore TDB e docente di Storia dell’Arte Medievale presso Unistrasi, si è laureato a Perugia e specializzato all’Università degli Studi di Firenze, dove ha conseguito il dottorato di ricerca con una tesi dal titolo Sorores reclusae: spazi di clausura e immagini dipinte in Umbria fra XIII e XIV secolo, pubblicata poi con Mandragora nel 2018; dal 2015 al 2018 è stato assegnista di ricerca nella stessa Università. È stato borsista della Fondazione di Storia dell’Arte Roberto Longhi ed ha conseguito l’Abilitazione Nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia (10/B1 Storia dell’Arte).

Ha collaborato ad alcune mostre tra cui Francesco e la Croce dipinta della Galleria Nazionale dell’Umbria (2016- 2017), Andrea del Verrocchio. Maestro di Leonardo, a cura di F. Caglioti e A. De Marchi in Palazzo Strozzi a Firenze (2019), L’Autunno del Medioevo in Umbria. Cofani nuziali in gesso dorato e una bottega perugina dimenticata alla Galleria Nazionale dell’Umbria (2019); Álvaro Pires d’Évora. O primeiro pintor português al Museu Nacional di Arte Antiga di Lisbona (2019-2020), Taddeo di Bartolo, a cura di Gail Solberg alla Galleria Nazionale dell’Umbria (2020).

Linee di ricerca

I suoi studi si occupano principalmente di pittura italiana tra Duecento e Quattrocento.

Pubblicazioni principali