Docente | Matteo Binasco |
Attività didattica | ELEMENTI DI ARCHIVISTICA E DI BIBLIOTECONOMIA |
SSD | M-STO/08 |
Ore docente | 36 |
Ore corso | 36 |
CFU | 6 |
Periodo di didattica | 1° semestre |
Titolo del corso Contenuti del corso |
Elementi di archivistica e biblioteconomia Il corso mira a fornire un inquadramento generale delle principali nozioni storico-legislative dell’archivistica e della biblioteconomia. Uno degli obiettivi del corso è di dare una conoscenza basilare sugli archivi e sulle biblioteche sia come luoghi di conservazione che come luoghi di gestione e fruizione di documenti, manoscritti, e libri. Il corso fornirà un quadro storico della nascita ed evoluzione dell’archivio e biblioteca per poi approfondire l’attuale contesto normativo che regola l’attività di queste istituzioni. |
Prerequisiti | È richiesta una conoscenza basilare della storia, ed in modo particolare il periodo medievale e moderno. |
Testi di riferimento | Per studenti frequentanti I testi consigliato sono N. Silvestro, Elementi teorici di Biblioteconomia e Archivistica, Edizioni Simone, 2008, Napoli, acquistabile in ebook. Dispensa elaborata dal docente Per studenti non frequentanti Il testo consigliato è N. Silvestro, Elementi teorici di Biblioteconomia e Archivistica, Edizioni Simone, 2008, Napoli, acquistabile in ebook. Dispensa elaborata dal docente Le/gli studentesse/studenti non frequentanti dovranno fare una tesina scritta basata su un argomento/saggio da concordare con il docente |
Metodi didattici | Il corso è articolato in videolezioni (Didattica Erogata) che saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle. Ciascuna videolezione, i cui obiettivi sono sinteticamente indicati, è integrata con: presentazioni in formato elettronico, sottotitoli sincronizzati; attività di verifica; articolazione in capitoli liberamente navigabili; dispensa. Il corso prevede inoltre attività di Didattica Interattiva e di tutoring che possono consistere in: attivazione di thread di discussione su forum; realizzazione di elaborati e compiti in forma individuale e in forma collaborativa; consultazione di FAQ; svolgimento di webquest |
Obiettivi formativi | (Conoscenza e comprensione) capacità di comprendere l’importanza dell’archivio e della biblioteca come luoghi di conservazione e, al tempo stesso, di diffusione di documenti e testi. (Capacità di applicare conoscenza e comprensione): capacità di analizzare e collegare la nascita e l’evoluzione dell’archivio e biblioteca da luoghi di conservazione a luoghi di disseminazione della cultura nella società attuale. Capacità di comprendere il quadro normativo che definisce e regola l’attività degli archivi e biblioteche. (Autonomia di giudizio): capacità di sapere giudicare e riconoscere come gli archivi e biblioteche siano istituzioni dalle molteplici funzioni e specificità. (Abilità comunicative): apprendimento di uno specifico vocabolario teso ad analizzare la storia, e il ruolo culturale degli archivi e biblioteche. (Capacità di apprendimento): capacità di comprendere le varie fasi che hanno portato alla nascita e all’evoluzione degli archivi e delle biblioteche. Capacità di capire il funzionamento amministrativo e le competenze degli archivi e biblioteche. |
Risultati di apprendimento attesi e modalità di verifica |
A) Descrizione dei risultati di apprendimento attesi Alla fine del corso la/lo studentessa/studente avrà appreso le principali fasi storiche che hanno portato alla nascita dell’archivio e biblioteca. Avrà inoltre appresso il quadro normativo che regola l’attività degli archivi e biblioteche nel contesto dell’attuale legislazione. Inoltre, avrà acquisito un vocabolario tecnico “di base” per comprendere il processo di conservazione e catalogazione dell’archivio e biblioteca. B) Modalità di verifica dell’apprendimento: L’accertamento delle conoscenze e della capacità di applicarle avviene attraverso due prove intermedie ed un esame di profitto finali. È fortemente consigliato a tutte/tutti le/gli studentesse/studenti di seguire le lezioni e di frequentare le esercitazioni settimanali con il tutor didattico. Chi non sosterrà le prove intermedie – frequentante o non frequentante – non potrà sostenere l’esame orale. Esonero scritto parziale Colloquio orale Presenza di prova intermedia |
Altre informazioni |