Close this search box.

Didattica della lingua italiana in contesti plurilingui e pluriculturali

Docenti Carla Bagna, Raymond Siebetcheu
Attività didattica DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA IN CONTESTI PLURILINGUI E PLURICULTURALI
SSD L-LIN/02
Ore docente 18
Ore corso 36
CFU 6
Periodo di didattica 1° semestre
Titolo del corso
Contenuti del corso
Insegnamento e apprendimento dell’italiano in contesti plurilingue e pluriculturali
La dimensione della lingua italiana dentro e fuori i confini nazionali è connotata dal cosiddetto policentrismo etnico entro i confini nazionali e da un “mercato delle lingue” che nel corso degli ultimi vent’anni è cambiato in relazione a pubblici, approcci didattici, bisogni linguistico-culturali, modalità di fruizione dei corsi e accessibilità alla formazione. A fronte di questi fenomeni i contesti urbani sono diventati sempre più plurilingue e pluriculturali.
Il corso ha lo scopo di indirizzare lo studente/la studentessa a riflettere sulle condizioni, gli approcci globali di insegnamento della lingua italiana in tali contesti.
Prerequisiti I partecipanti al corso dovranno dimostrare, oltre alla conoscenza della lingua italiana, il possesso di conoscenze di base del contesto italiano in modo che riferimenti espliciti alla dimensione specifica socioculturale e linguistica italiana possano essere compresi.
Testi di riferimento Per studenti frequentanti
Dispensa elaborata dal docente

Per studenti non frequentanti
Dispensa elaborata dal docente
Materiali in formato elettronico sono indicati e resi disponibili dal docente nello spazio online del corso, con attività integrative.
Metodi didattici Il corso è articolato in videolezioni (Didattica Erogata) che saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle. Ciascuna videolezione, i cui obiettivi sono sinteticamente indicati, è integrata con: presentazioni in formato elettronico, sottotitoli sincronizzati; attività di verifica; articolazione in capitoli liberamente navigabili; dispensa.
Il corso prevede inoltre attività di Didattica Interattiva e di tutoring che possono consistere in: attivazione di thread di discussione su forum; realizzazione di elaborati e compiti in forma individuale e in forma collaborativa; consultazione di FAQ; svolgimento di webquest
Obiettivi formativi a) Il corso fornisce le competenze necessarie per avere un quadro della condizione dell’insegnamento/apprendimento della lingua italiana in contesti plurilingue e pluriculturali. In particolare agli studenti verranno forniti strumenti di conoscenza per acquisire le competenze relative ai processi di apprendimento e insegnamento di una lingua non materna in contesti plurilingui, con particolare riferimento ad approcci e metodi.
b) Sulla base delle competenze acquisite, gli studenti sapranno applicare strumenti di analisi a vari contesti. Impareranno ad elaborare e ad utilizzare efficacemente quadri d’insieme relativi alla condizione della lingua italiana in Italia e nel mondo e al suo insegnamento.
c) Gli studenti svilupperanno la capacità di riconoscere autonomamente gli elementi fondamentali per organizzare un percorso didattico. Saranno in grado di raccogliere, interpretare e utilizzare dati per definire le azioni applicative più adeguate ai diversi contesti.
d) Sviluppo delle competenze relative all’abilità di esposizione di temi e questioni inerenti alla didattica dell’italiano; sviluppo della capacità di esporre e argomentare un proprio punto di vista, interagire e scambiare opinioni con i compagni tramite l’uso della piattaforma e-learning utilizzata durante il corso. Gli studenti, inoltre, potranno sviluppare le proprie competenze comunicative nell’uso della terminologia specifica dell’ambito della didattica delle lingue.
e) La frequenza al corso favorirà l’acquisizione di competenze legate al saper apprendere, sia con modalità di apprendimento autonomo che collaborativo.
Risultati di apprendimento attesi
e modalità di verifica
A) Descrizione dei risultati di apprendimento attesi
Sulla base degli obiettivi formativi lo studente coinvolto nel corso sarà in grado di
a) gestire le competenze necessarie per avere un quadro della condizione dell’insegnamento/apprendimento della lingua italiana in contesti plurilingue e pluriculturali; b) applicare strumenti di analisi a vari contesti, elaborare e ad utilizzare efficacemente quadri d’insieme relativi alla condizione della lingua italiana in Italia e nel mondo e al suo insegnamento;
c) riconoscere autonomamente gli elementi fondamentali per organizzare un percorso didattico;
d) esporre e argomentare un proprio punto di vista, interagire e scambiare opinioni tramite l’uso della piattaforma e-learning, esibire conoscenze adeguate della terminologia specifica dell’ambito della didattica delle lingue;
e) gestire processi di apprendimento e approfondimento delle tematiche trattate, sia in modalità autonoma che collaborativa.

B) Modalità di verifica dell’apprendimento:
I risultati degli apprendimenti saranno verificati tramite prove intermedie, esercitazioni ed esami.
Colloquio orale
Presenza di prova intermedia