Docente | Lucinda Spera |
Attività didattica | DANTE E LA CIVILTÀ LETTERARIA ITALIANA |
SSD | L-FIL-LET/10 |
Ore docente | 36 |
Ore corso | 36 |
CFU | 6 |
Periodo di didattica | 2° semestre |
Titolo del corso Contenuti del corso |
Dante e la civiltà letteraria italiana Il programma si articola in due aree: a. Istituzionale. Le istituzioni della letteratura italiana; introduzione storico-letteraria al Duecento. b. Monografica. La produzione poetica italiana del Duecento: la poesia religiosa, i rimatori siciliani, i rimatori siculo-toscani, lo Stilnovo e Dante, le poetesse, la poesia comica e giocosa; analisi e contestualizzazione di una selezione di componimenti lirici. |
Prerequisiti | Non sono richiesti prerequisiti |
Testi di riferimento | Per studenti frequentanti Area istituzionale A. Asor Rosa, Storia europea della letteratura italiana. I. Le origini e il Rinascimento, Einaudi, Torino, 2009, pp. 22-232 [e-book] Area monografica – Antologia della poesia italiana, diretta da C. Segre e C. Ossola, vol. I. Il Duecento, Einaudi, Torino, 1999 [selezione di testi disponibile su piattaforma Moodle] – G. Gorni, “Vita nuova di Dante Alighieri”, in Letteratura italiana. Le opere. Vol. I dalle Origini al Cinquecento, diretta da A. Asor Rosa, Einaudi, Torino, 1992, pp. 153-186 [disponibile su piattaforma Moodle] Eventuali materiali integrativi saranno disponibili su piattaforma Moodle. Per studenti non frequentanti Area istituzionale A. Asor Rosa, Storia europea della letteratura italiana. I. Le origini e il Rinascimento, Einaudi, Torino, 2009, pp. 22-232 [e-book] Area monografica – Antologia della poesia italiana, diretta da C. Segre e C. Ossola, vol. I. Il Duecento, Einaudi, Torino, 1999 [selezione di testi disponibile su piattaforma Moodle] – G. Gorni, “Vita nuova di Dante Alighieri”, in Letteratura italiana. Le opere. Vol. I dalle Origini al Cinquecento, diretta da A. Asor Rosa, Einaudi, Torino, 1992, pp. 153-186 [disponibile su piattaforma Moodle] Eventuali materiali integrativi saranno disponibili su piattaforma Moodle. |
Metodi didattici | Il corso è articolato in videolezioni (Didattica Erogata) che saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle. Ciascuna videolezione, i cui obiettivi sono sinteticamente indicati, è integrata con: presentazioni in formato elettronico, sottotitoli sincronizzati; attività di verifica; articolazione in capitoli liberamente navigabili; dispensa. Il corso prevede inoltre attività di Didattica Interattiva e di tutoring che possono consistere in: attivazione di thread di discussione su forum; realizzazione di elaborati e compiti in forma individuale e in forma collaborativa; consultazione di FAQ; svolgimento di webquest. |
Obiettivi formativi | Conoscenza e comprensione Conoscenza delle linee fondamentali della letteratura italiana nel periodo considerato, con riferimento ai movimenti letterari e agli autori più significativi in ambito italiano ed europeo; conoscenza della storia della ricezione e dell’interpretazione critica della produzione lirica italiana del Duecento. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Capacità di identificare e comprendere l’originalità e la funzionalità delle scelte tematiche e stilistiche attuate dai lirici delle origini, dagli stilnovisti e da Dante; capacità di analizzare e commentare i testi letterari in programma d’esame; capacità di porre in rapporto tale produzione al coevo contesto italiano ed europeo anche in un’ottica intertestuale. Autonomia di giudizio Capacità di elaborare autonomamente informazioni storico-letterarie complesse e/o frammentarie; capacità di elaborare idee e giudizi in relazione al testo letterario e alla sua interazione col coevo panorama culturale. Abilità comunicative Saper comunicare in modo chiaro, logico ed efficace le conoscenze acquisite, utilizzando strumenti metodologici adeguati. Capacità di apprendimento Capacità critica di rapportarsi alle problematiche riguardanti i testi letterari; saper rielaborare e applicare autonomamente le conoscenze apprese. |
Risultati di apprendimento attesi e modalità di verifica |
A) Descrizione dei risultati di apprendimento attesi Saper collocare correttamente movimenti, autori e opere nella diacronia letteraria; conoscere i principi fondamentali del testo letterario nell’arco cronologico preso in considerazione; dimostrare di possedere e saper utilizzare gli strumenti di analisi del testo letterario; capacità di elaborare criticamente i contenuti disciplinari in forma orale e scritta; possedere fluidità dell’esposizione scritta e orale; saper argomentare con coerenza e proprietà. B) Modalità di verifica dell’apprendimento: Studenti/studentesse frequentanti: l’accertamento delle conoscenze avviene attraverso due esoneri scritti intermedi obbligatori, la valutazione dei forum e un esame orale finale. Studenti/studentesse non frequentanti: l’accertamento delle conoscenze avviene attraverso un esame scritto obbligatorio, una attività di recupero scritta e un esame orale finale. Esonero scritto parziale(frequentanti) Esame scritto obbligatorio (non frequentanti) Colloquio orale (frequentanti e non frequentanti) Valutazione dei forum (frequentanti) e Attività di recupero scritta (non frequentanti) |
Altre informazioni |